> Condizioni Generali
Condizioni Generali: Hellenic International


  Condizioni Generali di vendita HELLENIC INTERNATIONAL SRL

1. Applicazione

Le presenti Condizioni Generali di vendita sono valide per tutte le prenotazioni su traghetti, di passeggeri e loro veicoli a seguito (eccezion fatta per i veicoli adibiti al trasporto commerciale di merci) tramite Hellenic International Srl (a cui si fa riferimento qui di seguito con l’ espressione  "La Società") che opera come intermediaria per tutte le compagnie di navigazione presenti su questo sito. Le presenti condizioni generali di vendita sono valide per prenotazioni di Clienti sia sui siti web della Società sia presso i call centre e uffici della Società stessa.

2. Parti

La prenotazione per un viaggio con traghetto costituisce un contratto non solo con la Società, ma con la Compagnia di Navigazione. La nostra Società non costituisce però la principale parte Contrattuale. Il contratto sussiste con la Compagnia di Navigazione. Le seguenti condizioni sono valide in aggiunta alle condizioni della Compagnia di Navigazione prenotata. La Società non è responsabile per errori od omissioni eventuali delle compagnie di navigazione ed agisce soltanto come  intermediaria.
Se, nonostante quanto indicato in precedenza, si considera che la Società sia la parte contraente primaria, la Società entra nel contratto soltanto in conformità alle presenti Condizioni Generali di Vendita.

3. Tariffe e Informazioni Generali

Il prezzo del servizio è relativo alla sistemazione prenotata sulla nave e comprende eventuali veicoli prenotati. Il prezzo non include i servizi extra e i pasti a bordo. I biglietti sono validi per la tratte e la date indicate sui biglietti stessi. I prezzi si intendono in euro e sono applicati dalle compagnie di navigazione che possono eventualmente variarli ed applicare dei “fuel surcharge” per questo motivo la Hellenic International Srl si riserva il diritto di modificare i prezzi pubblicati. Qualora il cambiamento del prezzo avvenga prima del pagamento, la Società si impegna ad avvisare il cliente dell’avvenuto cambiamento del prezzo. Il cliente ha diritto all’annullamento della prenotazione qualora il prezzo pattuito aumenti nella misura superiore del 10% del prezzo iniziale del servizio. In tale caso il cliente ha diritto al rimborso dell’importo versato senza diritto all’indennizzo dei danni.
Le tariffe sono basate sulla sistemazione scelta, sul tipo di veicolo, sul numero di passeggeri, sui percorsi dei traghetti, sulle date del viaggio, sugli orari prescelti. La prenotazione prevedrà di partire e/o di ritornare in o entro date ed orari specifici. In caso di mancata osservanza di tali date ed orari, al passeggero ed ai suoi veicoli al seguito potrà essere rifiutato il viaggio e/o  subire un cambiamento dei dettagli della prenotazione e della sistemazione, e/o potrebbe essere soggetto ad addebiti addizionali. In particolare, possono essere persi i vantaggi di eventuali tariffe promozionali e si potrà addebitare il costo completo del biglietto. Tali eventuali addebiti addizionali sono pagabili prima dell'imbarco. Non si possono effettuare o acquistare prenotazioni di servizi senza prenotare allo stesso tempo una sistemazione a bordo.
Gli spazi per veicoli e passeggeri a bordo sono soggetti ad una assegnazione e perciò possono non essere sempre disponibili. Le tariffe promozionali sono soggette a condizioni speciali aggiuntive. La Hellenic International Srl rivendica il diritto di variare i costi aggiuntivi di prenotazione  e di spedizione della biglietteria, anche senza preavviso.  Le compagnie di navigazione, altresì, hanno facoltà di variare le tariffe in qualsiasi momento e senza preavviso fino al momento della definitiva emissione del biglietto. In casi eccezionali, in seguito all’emissione del biglietto, potrebbero comunque essere notificate al cliente, variazioni tariffarie (ad esempio a causa di aumenti del costo del carburante) o variazioni degli orari di partenza e/o arrivo dei traghetti.
Non tutte le compagnie di navigazione accettano prenotazioni per persone diversamente abili , in quanto alcune  non sono in possesso delle attrezzature necessarie; occorre richiedere al momento della prenotazione se la Compagnia di Navigazione prescelta  ha tali attrezzature. La prenotazione di una cabina per un diversamente abile è sempre da ritenersi su richiesta impegnativa.

4. Orari delle partenze

Tutti gli orari di partenza/arrivo sono stimati dalla Compagnia di Navigazione  e sono dati in ora locale. Si consiglia di controllare con la Società (anche usando la sistema di prenotazione online sul sito www.hellenic.it) o con la Compagnia di Navigazione prima di iniziare il viaggio se sono intervenuti cambiamenti dell'orario. Gli orari delle partenze possono essere interrotti e/o i tempi di traversata estesi o cancellati a causa di condizioni atmosferiche avverse e/o condizioni delle maree e/o altre circostanze, anche senza preavviso. Potrebbe anche essere necessario utilizzare altre navi o punti di partenza o di arrivo su qualsiasi traversata o modificare/abbandonare i mezzi/servizi per varie ragioni operative, tecniche o di programmazione.
La Hellenic International Srl declina ogni responsabilità che si verifichi per qualsiasi costo o disagio causati in conseguenza di tali circostanze, ma si impegna ad avvisare il cliente, se possibile, utilizzando i dati, per un contatto, forniti al momento della prenotazione.
Ritardi e disservizi da parte delle compagnie di navigazione: La Hellenic International Srl funge da intermediario tra il cliente e le compagnie di navigazione, pertanto non è in nessun modo responsabile di ritardi e/o di  disservizi da parte delle compagnie di navigazione utilizzate. Eventuali reclami devono essere inviati presso le sedi legali delle singole compagnie. Il cliente al momento della prenotazione deve assicurarsi di avere un margine sufficiente di tempo per raggiungere i porti o le località di suo interesse, pertanto la Hellenic International Srl non è responsabile di eventuali perdite di coincidenze prenotate dal cliente a causa di ritardi o cancellazioni di partenze.

5. Animali domestici

Il trasporto di animali domestici, se permesso dalla Compagnia di Navigazione, dovrà essere in conformità ai requisiti legali eventuali del caso ed i requisiti della Compagnia di Navigazione interessata. Il trasporto di animali  domestici potrebbe  prevedere un addebito  e  potrebbero essere imposte ulteriori condizioni. Il possessore dell’animale è  responsabile in legge per l’animale stesso ed interamente responsabile per ottenere qualsiasi documento, consenso e permesso che siano necessari.

6. Prenotazione, Conferma, Pagamento, Spedizione dei biglietti

Prenotazioni on-line di traghetti interni Grecia ed internazionali: Per le prenotazioni  con pagamento “carta di credito on line”,  dei traghetti sia internazionali che interni Grecia,  l'importo della prenotazione sarà addebitato sulla carta di credito del cliente solo dopo la verifica dell'effettiva disponibilità del servizio richiesto. In caso contrario nessun importo verrà addebitato e sarà cura della Hellenic International Srl informare il cliente della variazione o dell’annullamento della richiesta. Fino al momento dell’addebito, che avviene contestualmente all’emissione del biglietto, la richiesta di prenotazione non potrà essere ritenuta una conferma definitiva.
Tutte le prenotazioni di traghetti interni Grecia saranno obbligatoriamente assoggetate alla spesa del corriere per l’invio dei biglietti originali della Compagnia di Navigazione prenotata ad un costo di euro 15.00 a spedizione (vedi punto 17 “condizioni di trasporto/consegna corriere SDA).
L'inoltro della richiesta di prenotazione, senza pagamento, da questo sito web non implica l'automatica assegnazione del posto che dovrà essere confermata dalla Hellenic International Srl salvo disponibilità.
Per le tratte interne nelle isole greche sono previsti i seguenti costi aggiuntivi: Diritti di Prevendita che possono variare dal euro 8-14.
Il cliente, prenotando on line sul sito della Società, prende visione e accetta le condizioni generali di vendita della Hellenic International Srl  e le condizioni di vendita e trasporto delle compagnie di navigazione scelte.

Prenotazione tramite operatore/call center per i traghetti internazionali ed interni:
La prenotazione tramite call center dei traghetti internazionali ed interni si intende effettuata al ricevimento da parte del cliente della conferma di prenotazione / estratto conto. L’emissione del voucher o dei biglietti avviene dopo il pagamento da parte del cliente del servizio concordato. Per le prenotazioni dei traghetti interni Grecia, tramite operatore / call center oltre al costo de servizio prenotato, verrà applicata una “fee” di agenzia di € 5,00 (a persona e veicolo per  tratta) ed il costo del corriere  pari a € 15.00 per la spedizione dei biglietti spedizione (vedi punto 17 “condizioni di trasporto/consegna corriere SDA).
Per prenotazioni con pagamento tramite bonifico bancario il cliente dovrà inviare a Hellenic International Srl , via fax o e-mail, la copia del versamento effettuato. In caso di pagamento con bonifico, verrà emesso il voucher di presentazione e/o il biglietto solo dopo accertamento di accredito sul conto bancario o di Hellenic International Srl.
Hellenic International Srl  conferma tutte le prenotazioni in base alle richieste effettuate dal cliente, anche nel caso in cui riceva più volte la medesima richiesta; in tal caso l’annullamento di una o più prenotazioni sarà soggetto alla penalità prevista dalla Compagnia di Navigazione interessata.
Hellenic International Srl si riserva il diritto di subordinare l’accettazione delle richieste di prenotazione alla verifica della disponibilità e delle tariffe delle compagnie di navigazione al momento della conferma, inoltre potrà decidere, a suo insindacabile giudizio, di non procedere alla prenotazione qualora consideri prudentemente insufficiente il tempo necessario per l’emissione e la consegna del biglietto al cliente. In tal caso Hellenic International Srl sarà tenuta unicamente alla restituzione delle somme incassate.
Hellenic International Srl ha facoltà di utilizzare le migliori tariffe nell'interesse del cliente, applicabili al momento dell'emissione del biglietto e derivanti da possibili offerte o tariffe promozionali, anche qualora l'applicazione di tali particolari tariffe comporti l'impossibilità di eventuali successive modifiche del biglietto stesso.
Il cliente, inviando la richiesta di prenotazione, prende visione e accetta le condizioni di vendita della Hellenic International Srl  e le condizioni di vendita e trasporto delle compagnie di navigazione scelte.

Le richieste di prenotazione verranno accettate da Hellenic International Srl fino al giorno stesso della partenza se il cliente effettuerà il pagamento tramite bonifico bancario fornendo il CRO e solo se la Compagnia di Navigazione  prenotata accetta la presentazione di un voucher con il ritiro dei bigliletti al porto d’imbarco. Le prenotazioni che prevedono la spedizione dei biglietti tramite corriere non verranno accettate al di sotto di 5 giorni lavorativi dalla partenza (10 giorni per spedizioni fuori dall’Italia).
Il cliente è totalmente responsabile dell’esattezza e della veridicità dei dati forniti (date e orari richiesti; numero, età, nomi e dati dei passeggeri; animali domestici; dimensioni dei mezzi al seguito; indirizzo mail; numero di telefono; dati della carta di credito; ecc..).
La prenotazione di passeggeri e veicoli non garantirà necessariamente la tariffa, la quale verrà garantita esclusivamente con l’emissione del biglietto. L’emissione del biglietto avverrà successivamente alla ricezione del pagamento. La Hellenic International Srl, non sarà mai e in nessun caso responsabile degli eventuali aumenti tariffari e/o della indisponibilità di posti delle compagnie navali. Nei casi in cui si verifichino indisponibilità di posti e/o variazioni tariffarie non accettate dal cliente, Hellenic International sarà tenuta soltanto alla restituzione delle somme eventualmente già incassate.

Spedizione dei biglietti:
Per i traghetti Italia - Grecia le possibilità sono il ritiro al porto oppure la spedizione dei biglietti con corriere al costo di: € 15 (in Italia); € 24 in Europa (paesi CEE); € 36 extra CEE spedizione (vedi punto 17 “condizioni di trasporto/consegna corriere SDA), oltre al prezzo del biglietto. In caso di ritiro al porto il cliente dovrà presentarsi con la copia del voucher di prenotazione, che gli verrà inviato via e-mail, almeno 2 ore prima della partenza della nave prenotata, presso l’ufficio portuale della Compagnia di Navigazione prenotata. La spedizione con corriere avviene all'indirizzo indicato dal cliente.
I biglietti dei traghetti interni Grecia devono essere tutti spediti in originale e quindi con corriere (al costo di :  € 15 (in Italia); € 24 in Europa (paesi CEE); € 36 extra CEE spedizione (vedi punto 17 “condizioni di trasporto/consegna corriere SDA), oltre al prezzo del biglietto e delle “fee”.
Il cliente è responsabile per eventuali ritardi nella consegna e/o per spese aggiuntive di giacenza (addebitate dal corriere) in caso fornisca indicazioni errate o incomplete sul luogo di consegna. Hellenic International Srl non è responsabile di eventuali ritardi nella consegna per mancata presenza del cliente presso l’indirizzo indicato o per ritardi non dipendenti dalla sua volontà.
Al momento della ricezione dei documenti di viaggio il cliente è tenuto a controllare obbligatoriamente e minuziosamente la correttezza dei dati riportati sugli stessi. Eventuali errori e/o imprecisioni dovranno essere comunicati con immediatezza alla Hellenic International Srl  in quanto tardive comunicazioni faranno decadere ogni sua eventuale responsabilità.

7. Cancellazione, Smarrimento

Se il biglietto acquistato permette l’annullamento, il biglietto potrebbe essere cancellato e rimborsato alle condizioni della Compagnia di Navigazione prenotata maggiorate dall’eventuale spesa di gestione della Società. Biglietti promozionali o in offerta speciale potrebbero non essere rimborsabili. La tassa di transazione della carta di credito non è rimborsabile.
In caso di annullamento o variazione dei biglietti la Hellenic International Srl rimborserà al cliente le somme eventualmente dovute successivamente alla ricezione del rimborso da parte della Compagnia di Navigazione.

Condizioni di annullamento e penalità:
La Hellenic International Srl applica le condizioni generali delle compagnie di navigazione prenotate. Pertanto le condizioni di annullamento variano da compagnia a compagnia e sono disponibili sul nostro sito internet.
In caso di annullamento e/o di non utilizzo di biglietti già emessi il cliente sarà tenuto comunque al pagamento totale o parziale degli stessi secondo le condizioni generali di trasporto delle compagnie interessate dalla sua prenotazione. Eventuali  rimborsi saranno sempre subordinati e regolamentati dalle condizioni generali delle compagnie interessate e per gli annullamenti dei biglietti interni Grecia  assoggettati  alla spesa fissa di gestione pratica pari a  € 70,00.
In presenza di biglietti originali, per ottenere il rimborso, tali biglietti dovranno essere rispediti, a proprio carico,  tramite raccomandata con ricevuta di ritorno presso la sede della Società.
Hellenic International Srl rimborserà al cliente le somme eventualmente dovute successivamente alla ricezione del rimborso da parte della Compagnia di Navigazione e non saranno in nessun caso rimborsate le “fee” e le spese di spedizione.
In caso di necessità, per  richiedere  l’annullamento di un biglietto durante gli orari o i giorni di chiusura della Hellenic International Srl,  il cliente può contattare direttamente la Compagnia di Navigazione prenotata.

Smarrimento del biglietto per le linee internazionali Grecia :
La Hellenic International Srl applica le condizioni generali delle compagnie di navigazione prenotate. Pertanto le condizioni relative allo smarrimento della biglietteria variano da compagnia a compagnia e sono disponibili sul nostro sito internet.

Smarrimento del biglietto per le linee interne Grecia :
In caso di smarrimento dei biglietti, il cliente dovrà ripagare l’intero importo (compresi i costi di spedizione). La richiesta di rimborso dovrà essere accompagnata dalla denuncia di smarrimento effettuata presso le autorità competenti. Nel caso in cui i biglietti non vengano utilizzati da terzi entro un anno dalla data di partenza Hellenic International Srl rimborserà al cliente le somme eventualmente dovute, successivamente alla ricezione del rimborso da parte della Compagnia di Navigazione.

8. Maggiorazione del premio per modifiche

Variazioni/modifiche:
Eventuali richieste di modifiche devono essere richieste al call center/operatore della Hellenic International Srl la quale si riserva il diritto di addebitare € 25,00 per ogni cambiamento richiesto dal cliente. Nel caso di modifiche di biglietti emessi, oltre ai € 25,00 si rimanda alle condizioni generali della Compagnie per eventuali penali. Inoltre i biglietti originali  dovranno essere rispediti, a proprio carico, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno presso la sede legale della Società.
Eventuali modifiche delle prenotazioni sono interamente a discrezione della Società e della Compagnia di Navigazione e sono basate sulla disponibilità.
Alcune prenotazioni, come quelle promozionali o a prezzo speciale, non possono essere modificate; si deve verificare con la Società al momento della prenotazione se la prenotazione stessa può essere modificata o no.
In caso di necessità durante gli orari o i giorni di chiusura della Hellenic International Srl  il cliente può contattare direttamente la Compagnia di Navigazione prenotata e richiedere modifiche alla stessa.

9. Check-in

Il cliente si deve presentare al porto di partenza almeno due ore prima della partenza dei traghetti internazionali, tre ore per l’open deck / camping all inclusive ed un’ora prima della partenza dei traghetti interni con tutti i documenti necessari all’imbarco.  
In caso di mancata presentazione al check-in entro gli orari sopra indicati, le compagnie di traghetti si riservano il diritto di disporre dei posti prenotati.
Le compagnie di traghetti non accettano  il trasporto di passeggeri d'età inferiore ai 16 anni a meno che un adulto di almeno di 18 anni d'età li accompagni.
La Compagnia di Navigazione e la Società hanno una discrezione assoluta se accettare a bordo o no qualsiasi passeggero, il suo veicolo o il suo bagaglio. Occorre avere tutti i documenti necessari per entrare nei paesi che si desidera visitare e per rientrare nel paese di partenza.
Se non si è in possesso di documenti validi non si può salire a bordo. Il passeggero è interamente responsabile di avere accesso a e di fornire la documentazione pertinente richiesta per viaggiare.

10. Responsabilità

Hellenic International Srl non sarà ritenuta responsabile per interruzioni o malfunzionamenti tecnici del sistema di prenotazione Forth crs e dei software ad esso collegati.

Hellenic Internatinal Srl non può essere ritenuta responsabile nel caso in cui la Compagnia di Navigazione  prenotata modifichi o annulli orari/date di partenza/arrivo o utilizzi altri vettori o instradamenti.

11. Non applicabilità del diritto di recesso

Il Codice del Consumo, art. 7 legge 29 luglio 2003, n. 229, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 235 del 8 ottobre 2005 - Supplemento Ordinario n. 162 all’art. 55 “Esclusioni” paragrafo b riporta: “Il diritto di recesso previsto agli articoli 64 e seguenti, nonché gli articoli 52 e 53 ed il comma 1 dell'articolo 54 non si applicano: b) ai contratti di fornitura di servizi relativi all'alloggio, ai trasporti, alla ristorazione, al tempo libero, quando all'atto della conclusione del contratto il professionista si impegna a fornire tali prestazioni ad una data determinata o in un periodo prestabilito.”

12. Indennità

Il cliente è responsabile alla Società ed alla Compagnia di Navigazione per la completa osservanza delle presenti Condizioni Generali di Vendita e di requisiti addizionali eventuali imposti dalla Compagnia di Navigazione o da disposizioni legislative. Il cliente ha, inoltre, la responsabilità di fornire informazioni complete e precise riguardo la sua prenotazione, inclusi il veicolo ed i passeggeri e conviene altresì di indennizzare la Società e/o la Compagnia di Navigazione in caso di infrazione o di informazioni false od omesse.

13. Legge inderogabile

La  prenotazione e le presenti Condizioni Generali di Vendita sono soggette a leggi o convenzioni inderogabili che siano eventualmente in vigore per prenotazioni per traversate su traghetti. Si prega di prestare attenzione in modo specifico alla Convenzione di Atene del 1974 relativa al Trasporto di Passeggeri e relativi Bagagli via Mare, che impone obblighi sul vettore ed allo stesso tempo limita le sue responsabilità.

14. Giurisdizione e legge

Le presenti Condizioni Generali di Vendita e qualsiasi atto o contratto a cui esse si riferiscono saranno governate dalle leggi italiane e sarà esclusivamente competente il Foro della Circoscrizione di Trieste.

15. Separabilità

I presenti termini e condizioni saranno ritenuti separabili. Qualora una disposizione sia giudicata inapplicabile o non valida, tale disposizione sarà tuttavia applicata nella misura massima consentiva dalla legge relativa, senza che ciò riduca la validità e applicabilità delle restanti disposizioni.

16.Informazioni

Informazioni: Il call center della Hellenic International Srl è disponibile al numero 040-363242 dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 19 e all’indirizzo e-mail info@hellenic.it

17.Condizioni di trasporto/consegna del corriere utilizzato

La Hellenic International srl si appoggia per le spedizioni al corriere SDA ed utilizza il servizio di RACCOMANDATA per gli invii di cui necessita. Eventuali servizi di consegna rapida sono disponibili su richiesta e dietro pagamento di un supplemento quotato dall’operatore.
   
Servizio Raccomandata per le spedizioni per cui è indispensabile avere la certificazione legale, ma non particolarmente urgenti: la consegna viene effettuata con una media di 3 giorni e comunque non oltre 5 giorni lavorativi successivi al ritiro su tutto il territorio nazionale. I tempi di consegna variano in funzione della località di partenza e di arrivo della spedizione pertanto è necessario verificare gli effettivi tempi di nella sezione “Tempi di consegna” del sito
www.sda.it.

Caratteristiche delle spedizioni SDA Raccomandata:
- Peso massimo: 2 Kg.
- Dimensioni massime: quelle dell’imballo (flyer Raccomandata) fornito gratuitamente da SDA
- Nr. massimo colli: 1